mare parcodella maremma
mare parcodella maremma

…Maremma: ti perdi nel verde, ti culla nel blu…

Un viaggio nei

Parchi della Maremma.

La parola Maremma richiama alla memoria la Toscana dei butteri, delle mandrie lasciate libere a pascolare; ricordo ancora quando bambino feci il mio primo incontro con quei grandi buoi dalle lunghe corna, e i butteri che sembravan cow-boy, mi sentivo buffalo bill in vecchio western!

buoi maremmani al pascolo con buttero

Ma anche la natura selvaggia, dagli spinosi ed elusivi istrici, ai timidi caprioli, alle scaltre volpi; una volta ne vidi una, di sfuggita, portava in bocca un qualcosa rubato chissà dove.
E poi le spiagge candide dalla sabbia fine, impalpabile, incorniciate dalla macchia mediterranea che ti stordisce di odori e di colori, ove è possibile trovare angoli di pura natura incontaminata…

spiaggia incontaminata in maremma

Non mancano naturalmente spiaggie perfettamente attrezzate, ove poter praticare sport acquatici o rilassarsi coccolati dalla proverbiale ospitalità toscana.
Ma la maremma é anche lavoro, il duro lavoro delle bonifiche, che nel corso dei secoli hanno strappato la terra alle paludi, rendendola fertile; Molte furono le canzoni su questa terra generosa e dura allo stesso tempo, tra cui la più famosa, Maremma amara, diventò un appellativo di questa terra.antico lavoro campagna maremma
Lavoro, dunque; anche nelle miniere, sfruttate fin dagli Etruschi, nella zona delle colline metallifere, ove consiglio agli appassionati di storia antica una visita al sito archeologico di Vetulonia.

scavi archelogici vetulonia
A proposito di zone recuperate vorrei invitare a visitare il parco costiero della sterpaia, strappato all’abusivismo edilizio, ed ora ecosistema di grande valore, diviso tra dune, aree umide, zone agricole e una rarità: la foresta umida litoranea, con esemplari di querce secolari così grandi che non riuscivo ad abbracciare.parco della sterpaia
Uscito dalla foresta ho attraversato la pineta, sfruttata dai pisani durante l’epoca delle repubbliche marinare per costruire le loro navi, per poi attraversare una stretta duna e ritrovarmi di fronte alla spiaggia più bella che io abbia mai visto.

spiaggia della sterpaia

8 pensiero su “PARCHI della MAREMMA TOSCANA”
  1. Un po’ inventati, i miei ricordi, perché non mi ricordo niente 😅 ero troppo piccolo! Però rende l’idea, no?

  2. Bell’articolo! Ne aspetto uno FACILE sulla coltivazione delle ninfee!

  3. Grande Fabio, stupisce come sempre, anch’io ho lasciato dei bellissimi ricordi in Toscana di preciso a Follonica isola d’ Elba

Se ti va, lascia un commento o un suggerimento!